Adn Kronos – ROMA: IZZO (RADICALI), VARCHI COMUNALI OSTIA, SI PREGA LEVITARE PER ARRIVARE AL MARE

varcoRoma, 23 giu. (AdnKronos) – “Tanto è bello accedere alla battigia attraverso uno dei due varchi al pontile, che noi radicali abbiamo chiamato ‘la breccia di Ostia’, quanto è strano quello che accade appena giunti sulla riva del mare. La soddisfazione, soprattutto per chi come noi sa di aver combattuto a lungo per arrivare a quel seppur piccolo risultato, si infrange presto come un’onda sullasabbia”. Lo ha dichiarato in una nota lo scrittore e radicale Paolo Izzo.

“Spesso infatti, al termine del tratto comunale – ha continuato – ci si trova di fronte un bagnino che, invece di occupare il suo posto di assistenza ai bagnanti, si improvvisa vigile urbano e smista il traffico di cittadini e turisti, ‘agevolandolo’ verso le spiagge libere più vicine, che sono a mezzo chilometro in entrambe le direzioni. ‘Circolare, circolare!’, nessuno cioè osi fermarsi nel fazzoletto di sabbia alla foce dei varchi comunali, perché potrebbe disturbare i radi clienti degli stabilimenti adiacenti”.

“Ma il peggio arriva quando il bagnino è distratto o gli stabilimenti stanno chiudendo – ha aggiunto – perché si ha il tempo di leggere i cartelli affissi dagli stessi concessionari: ‘Ordinanza del sindaco n°89 del 24/04/2015 – Art. 2/L – E’ vietato ingombrare la fascia arenile estesa almeno 5 metri dalla battigia con ombrelloni, sedie sdraio, tavoli, stuoie e asciugamani'”.

“Peccato che gli asciugamani non siano menzionati nell’ordinanza del sindaco – ha concluso Izzo – anche perché l’accesso libero e gratuito alla battigia deve essere garantito, per legge, ‘anche ai fini della balneazione’ e dopo il bagno magari uno vuole anche asciugarsi. Come si potrebbero ingannare meglio i cittadini? Certo, a questo punto, aggiungendo: ‘Si prega di levitare, al fine di non smuovere la sabbia che è di proprietà degli stabilimenti, così come le acque adiacenti'”.

(AdnKronos) 23-GIU-15 12:47

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...