Chi è Paolo Izzo?

Paolo Izzo è nato a Napoli nel 1970, ma vive e lavora a Roma.

Scrittore, giornalista e attore, è stato Segretario dei Radicali Roma nel 2013 e nel 2014. Ha pubblicato il romanzo Il ladro di emozioni (Memoria Edizioni, 1996), la raccolta di poesie Donna Uomo (Libroitaliano, 1999 – con Antonella Pozzi), il romanzo Il dentro del suono (Ibiskos Editrice Risolo, 2005 – 4 ristampe), la raccolta di racconti Dopo le nuvole (Ibiskos).

Suoi racconti hanno vinto premi letterari (Playboy ’93, Enzimi ’97, I Porti Sepolti ’98, Parole in Corsa ’04); sono stati pubblicati su riviste e quotidiani (Storie, Playboy, Il Denaro, Zefiro) e in alcune raccolte (I Porti Sepolti, Scrittura Fresca, Parole in Corsa, Coordinate di etica metropolitana); sono stati letti a teatro (Colosseo, Tordinona) e alla radio (Città Futura). Ha recitato nei teatri Flaiano e La Casetta, al Museo Vittoriano, a Villa Piccolomini e alla Casa del Parco (Biblioteche di Roma).

Dal 1990 è redattore del bimestrale Quaderni Radicali, ma scrive anche su Nuova Agenzia Radicale (dal 2001), sul quotidiano online Cronache Laiche (dal 2010), sul mensile Il Fiore UOMOSOLIDALE e realizza interviste per Radio Radicale e Liberi.tv. Ha collaborato con Left, L’Unità, IL MESE di Quaderni Radicali, Il Sogno della Farfalla, Glamour, Zefiro, Resistenza Laica, Dazebao ed esprime le sue opinioni attraverso numerose lettere pubblicate sui maggiori quotidiani nazionali. Sono ancora in alcune librerie “I LAIC – Un anno di Cronache Laiche” (Tempesta Editore) con tre sue interviste; “Miele e latte sotto la tua lingua” (Compagnia delle Lettere) con un racconto; “Hotel Rebibbia” (Herald) con due racconti.

Da giugno 2014 è in libreria (Editore Stampa Alternativa / Nuovi Equilibri) una prima raccolta delle migliori LETTERE ERETICHE di Paolo Izzo, con premesse di Rita Bernardini e Luigi Cancrini e contributi di Corrado Augias, Michele Serra, Sergio Romano, Umberto Galimberti, Furio Colombo, Stefania Rossini, Federico Orlando, Giuliano Galletta, Virman Cusenza, Gianni Gennari.

Da ottobre 2016, Radio Radicale dedica una rubrica – il sabato alle 19, a cura di Michele Lembo – alle “Lettere Eretiche” di Paolo Izzo: di volta in volta, insieme a Lembo, Izzo conversa con un altro ospite, interpellato tra coloro che gli hanno risposto sulla carta stampata o che sono chiamati in causa dal testo della lettera, con cui si apre la trasmissione.

Annunci

7 thoughts on “Chi è Paolo Izzo?

  1. Pingback: La trasgressione del mese | iCalamari

  2. Grande – come Bello – é una parola vasta, interpretabilissima, pesante o aerea. Per me é grande chi ce la fa ad avvicinare gli altri guardandone il valore e poco considerandone le umane miserie.

  3. Caro,
    Magari un giorno Marco Cappato sia condannato der le vicende di “aiuto al suicidio” e vada in prigione.
    Magari quel giorno Maurizio Turco sta facendo una visita in quel carcere.
    Ecco, quel giorno, Cappato e Turco dialogheranno..

    Scusa l’eretico sarcasmo, ma solo ció commenta lattuale situazione radicale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...